L’esigenza di un’estrazione efficiente!

Nonostante l’introduzione di normative studiate per migliorare la salute dei lavoratori e la qualità dell’aria negli ambienti chiusi in molti Paesi del mondo, un numero significativo di persone è ancora esposto quotidianamente a particelle potenzialmente pericolose per la vita.

Alcuni dati

La maggior parte degli adulti respira ed espira fra le 12 e le 20 volte al minuto in condizioni di riposo. Il che equivale a 17.280-28.800 respiri al giorno o a una media giornaliera di 23.040 respiri, che divisi fanno 960 respiri l’ora. Moltiplicando questo numero per una media di 8 ore lavorative al giorno, si ottiene che gli addetti che operano in ambienti inquinati eseguono potenzialmente 7.680 respiri di aria contaminata ogni giorno di lavoro!

Che cosa possono fare i datori di lavoro per ridurre questo rischio?

Esistono varie misure adottabili dai datori di lavoro per aiutare a proteggere il loro personale dall’esposizione a particelle atmosferiche dannose:

  • Valutare i rischi e decidere quali precauzioni sono necessarie
  • Prevenire o controllare adeguatamente l’esposizione
  • Assicurarsi che le misure di controllo siano utilizzate e mantenute
  • Monitorare la qualità dell’aria


Monitorate i vostri filtri per nebbie oleose Filtermist con il nuovo e migliorato F Monitor. F Monitor 2 e 2+ di Filtermist utilizzano un sistema a semaforo di spie colorate, riconosciuto globalmente, per avvisare gli operatori delle macchine quando il filtro per nebbie oleose necessita di manutenzione.

Scopritene di più

Ora con connettività Bluetooth per il collegamento a un’app dedicata

F Monitor 2 e 2+ di Filtermist vi informano immediatamente se ci sono problemi con il vostro sistema di filtrazione o se c’è bisogno di manutenzione.