Aspiratore di vapore in acciaio inox per sistema di lavaggio parti

SOMMARIO

Applicazione

Necessità di eliminare il calore e il vapore dall'apparecchiatura di lavaggio e sgrassaggio per impedirne l'ingresso nell'ambiente di lavoro.

Soluzione

Unità FiltermistXcel2 in acciaio inossidabile rimuovono il calore e il vapore alla fonte e resistono bene all'ambiente altamente corrosivo.

Clean-Tek

Attrezzature per lavapezzi, sgrassatura e ultrasuoni

Regno Unito

Filtermist International ha fornito una versione per alte temperature, resistente alla corrosione, del suo rinomato aspiratore di nebbia d'olio per la rimozione veloce del vapore dai potenti sistemi di lavaggio Clean-Tek.

Le lavatrici e sgrassatrici Clean-Tek fanno parte della gamma di prodotti del Wheelabrator Group, una multinazionale che produce e fornisce apparecchiature per il trattamento di superfici. Clean-Tek offre una varietà di apparecchiature di lavaggio, sgrassaggio e ultrasoniche, da convenienti modelli da banco a macchinario su misura di grande volume per i settori automobilistico, aerospaziale e altre applicazioni industriali.

Filtermist ha sviluppato la versione in acciaio inox del suo FiltermistXcel2, FX6000, per far fronte alle alte temperature e al volume di vapore prodotto da applicazioni quali le lavatrici di parti a carico frontale. La lavatrice a moto rotatorio scalda la soluzione detergente acquosa a circa 75 gradi e la pompa nei bracci di distribuzione per la pulizia a spruzzo delle parti che ruotano al suo interno.

Se l'operatore ha bisogno di aprire la macchina, è prima necessario eliminare il calore e il vapore. Alla fine del ciclo di lavaggio entra in funzione l'aspiratore Filtermist, che estrae calore e vapore dal lato della lavatrice. Passando nell'unità, il vapore urta contro le pale rotanti, mentre da un'apertura viene aspirata aria fresca per facilitare la condensazione. L'acqua raccolta viene poi rimandata al serbatoio della macchina, mentre il calore viene disperso dalla sommità dell'aspiratore.

"Al punto d'estrazione c'è tantissimo calore e vapore," osserva Clive Ward, General Sales Manager. "Le primissime unità che abbiamo provato non potevano sostenere la temperatura o il potere corrosivo del vapore. La versione attuale in acciaio inox dà buone prestazioni ed è risultata affidabile."

"L'unità Filtermist rientra alla perfezione nel profilo e nelle prestazioni della macchina, ne riflette la qualità di costruzione, è compatta, robusta, affidabile e ad un prezzo ragionevole. Inoltre sembra far parte integrante della lavatrice, il che è molto importante."