Normative di settore

BS 8887-1:2006Studiato per la produzione, il montaggio, lo smontaggio e lo smaltimento (MADE - Manufacture, Assembly, Disassembly and end-of-life).

Filtermist aiuta il settore manifatturiero a mantenere una qualità dell’aria elevata negli ambienti chiusi e livelli ottimali di produttività.

Le industrie manifatturiere e meccaniche tradizionalmente hanno avuto la reputazione di essere innatamente “sporche”, soprattutto a causa degli inquinanti che sono un sottoprodotto naturale dei processi utilizzati. Operazioni come smerigliatura, taglio, fresatura, tornitura e lavaggio delle parti, possono creare nebbie oleose, vapore o fumi.

Mentre particelle più grandi come quelle della polvere possono penetrare nel naso e nella bocca, quelle più piccole, come le nebbie oleose e i fumi d’olio, passano attraverso i “filtri” umani e viaggiano nell’apparato respiratorio e/o nel flusso sanguigno. E, con particelle prodotte da alcune macchine moderne che tendono a essere ancora più piccole di quelle generate in precedenza, il rischio di problemi di salute per gli addetti può essere maggiore, perché i filtri tradizionali non sono in grado di contrastare queste particelle inferiori al micron.

Infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riferisce che attualmente oltre 65 milioni di persone soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), con 3 milioni di decessi l’anno a seguito della stessa, il che la rende la terza causa principale di morte nel mondo.

L’esposizione a particelle atmosferiche pericolose può essere ridotta significativamente utilizzando un sistema di estrazione efficace.